PERFORMART

Nel 2008 nasce il duo Performart, una formazione eclettica che riprende un concetto certamente non nuovo ma spesso accantonato da molti, cioè che la musica, in quanto linguaggio comunicativo universale, non appartiene a nessuno ma ha vita e identità propria, quindi, puo essere espressa attraverso se stessi, senza pre-confezionare nulla, ma molto semplicemente mettendosi a disposizione, mettendo in gioco se stessi e le proprie esperienze musicali, condividendo momenti di vita esteriori e interiori, in modo che i musicisti stessi diventino degli “strumenti” affinchè l’energia del suono e della creatività si esprima attraverso di essi.

…quando la creatività personale incontra altre culture, ecco che nasce un mondo di suoni e immagini nuovo …un nuovo linguaggio…

Suggestioni, interazione, voci e ritmi etnici contribuiscono a creare questo “unico suono”, che porta alla luce l’emozione più profonda e nascosta, l’anima di ognuno di noi e dell’ensemble.

I ritmi funk contaminati dalle melodie europee, le sonorita particolari di chitarre e bassi effettati , la grinta della ritmica delle percussioni e dei loop e la poesia degli accompagnamenti creano un groove unico, che, come un treno sulla ferrovia, attraversa un intero continente.

Bolero, funk, salsa, rock, reggae, tango, jazz e altro, sono alcune delle stazioni in cui il treno transiterà, il tutto rigorosamente improvvisato e inventato nell’istante preciso in cui lo sentirete.

Dal 2008 ad oggi Performart partecipa con performance creative ai vernissage delle seguenti mostre di arte contemporanea:
Querelle 1 – Pueblo Club Torino– giugno 2008
Querelle 2 – Maison Musique Rivoli – giugno 2009
Memory Card – Circolo Artisti Torino – maggio 2010
Koan e Haiku exposition contemporary art- Torino – maggio 2011
Sim Card – Certosa Collegno – giugno 2011
M.La Grotteria – personal exhibiction – Rivoli – ottobre 2011
Flash mob Metro Torino – Torino – novembre 2012

I musicisti sono:
Andrea Guariso – chitarra; effetti; loop; percussioni
Claudio Nicola – contrabbasso; basso elettrico; loop, effetti

Sito ufficiale: www.performarting.it