Audiostudio

AKROASIS

“I RACCONTI DEL MARE”

Akroasis: presenta “I Racconti del Mare”, un opera musicale originale proposta sotto forma di concerto basato su una serie di composizioni musicali, e di immagini video interamente ideata e scritta da Pierpaolo Meloni, musicista/compositore sardo che da oltre vent’anni opera nel campo della produzione musicale e discografica.

Il Progetto è frutto della sintesi di diverse esperienze maturate durante la composizione di colonne sonore per il teatro che avevano al centro ambienti e personaggi legati al mare. Il “suono” del mare però qui assume il ruolo di protagonista: non più elemento di supporto, per lo più finalizzato a sottolineare scene e immagini, ma mezzo espressivo capace di raccontare autonomamente i moti dell’animo umano.

Il mare, meglio di qualunque altro elemento, rispecchia la volubilità dei sentimenti che attraversano l’uomo nel corso della propria esistenza, attraversato com’è, fin dal primo istante di vita, da stati di quiete e da opposte sensazioni di tempesta, dalla luminosa spensieratezza di giornata estiva alla una cupa e triste malinconia di una giornata invernale: dal suono dolce della risacca al fragore delle onde che s’infrangono sugli scogli.

Descrizione dello Spettacolo

Lo spettacolo Akroasis: “I Racconti del Mare” è il risultato di una combinazione di forme espressive dove la musica è supportata da una serie di proiezioni di immagini videografiche e da azioni performative.

Si sviluppa attraverso 14 quadri scenici composti da altrettanti brani musicali eseguiti con strumenti acustici e sostenuti da “panorami sonori” creati ed elaborati con effetti elettronici.

Le musiche sono interamente composte da Pierpaolo Meloni mentre Akroasis (formazione nata in occasione di questo lavoro) ne ricrea ed esegue le sonorità.

Si parte dai ritmi e dai suoni della Sardegna che nel loro evolversi si fondono con altre sonorità mediterranee e con altri ritmi e melodie che si possono sentire in ogni parte del mondo “ascoltando” il mare.

A Giovanni Coda, artista sardo molto apprezzato nel campo della video-arte internazionale, si devono le immagini video proiettate nel corso dello spettacolo su uno schermo gigante perfettamente integrato all’interno della scenografia. Tra queste ricorrono i paesaggi marini della Sardegna che vengono elaborati in progress a creare di volta in volta nuovi ambienti e nuove figure.

LO SPETTACOLO:

Produzione
Audiostudio (Sestu – Cagliari)

Regia teatrale e scenografia
Rahul Bernardelli

Il CD:

AKROASIS “I Racconti del Mare”

Prodotto da
Audiostudio (Sestu – Cagliari)

Edizioni musicali
Electromantic Music (Torino)

Distribuzione discografica nazionale
Venus

Distribuzione discografica internazionale
Ma.Ra. Cash. Records